MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il Parco Nazionale dello Stelvio

Il parco, oggi amministrato da un consorzio composto dal ministero dell’Ambiente, dalla Provincia di Bolzano, dalla Provincia di Trento e dalla Regione Lombardia, è stato istituito nel 1935 al fine di conservare e preservare l’habitat naturale e le specie animali presenti in questo territorio.

Si estende, per una larghezza totale di 130.700 ettari, su 3 regioni italiane differenti: Lombardia, Trentino e Alto Adige. Confina a nord con il Parco Nazionale della Svizzera e a sud con il Parco naturale provinciale Adamello-Brenta e con il Parco regionale dell’Adamello.

Il paesaggio di questo parco è vario, caratterizzato da cime montuose, laghi, fiumi e foreste. Animali come cervi, camosci, stambecchi e aquile popolano i boschi e le montagne, donando a questa zona una fauna ricca e speciale.

Anche la flora è molto rigogliosa e vasta: orchidee selvatiche, stelle alpine e ranuncoli crescono liberi nei prati e nelle foreste, donando a questo piccolo paradiso terrestre una ricca vegetazione con un importanza rilevante.

Vi sono, inoltre, 4 centri visite da cui si può accedere al parco:

-il centro visite “Aquaprad” di Prato allo Stelvio;

-il centro visite “Culturamartell” di Martello;

-il centro visite “Naturatrafoi” di Stelvio;

-il centro visite “Lahnersäge” di Ultimo;

Insomma, un parco ricco di fauna e flora, dove potrete conoscere la storia di queste zone e venire a contatto con diverse realtà locali.